Privacy Policy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679
1. Identità e dati di contatto del titolare:
Il Titolare del trattamento è l’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DALMAZIO BIRAGO con sede legale in Via Gramsci, 13 Passignano sul Trasimeno, Tel. 0758296165 Mail: pgic817008@istruzione.it EC: pgic817008@pec.istruzione.it nella persona del suo legale rappresentante LUCA SEVERI
2. Identità e dati di contatto di un eventuale rappresentante nominato dal titolare o dal responsabile del trattamento:
Il rappresentante del titolare è LUCA SEVERI i cui contatti sono: Tel. 0758296165 Mail: pgic817008@istruzione.it , PEC: pgic817008@pec.istruzione.it
3. Identità e dati di contatto del RDP/DPO (Responsabile della Protezione dei Dati/Data Protection Officer): Il responsabile della protezione dei dati è Sig. Luciano Bassani i cui contatti sono:
Tel. 380.703909 PEC: privacv@mypec.eu
4. Oggetto del trattamento e natura dei dati:
Il Titolare tratta solo dati personali identificativi strettamente necessari per perseguire la finalità di seguito descritta (Nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale dell’alunno, nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, e-mail e numeri di telefono del genitore) da Lei comunicati in occasione della iscrizione.
5. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e base giuridica del trattamento: Il trattamento dei dati personali forniti volontariamente dall’utente è effettuato secondo le disposizioni e nei limiti di cui al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679 ed utilizzati esclusivamente a fini istituzionali per conseguire gli scopi previsti dal servizio richiesto dall’utente. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
A) Tutti i dati personali forniti, in relazione al rapporto che intrattiene con la presente Istituzione scolastica, saranno trattati dal personale autorizzato esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola che sono quelle relative all’istruzione e alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali.
– Banca dati ministeriale: SIDI;
– Conservazione in cloud presso il gestore di archiviazione della didattica – protocollo o altro software collegato:
INFOSCHOOL SPAGGIARI, ARUBA SITO WEB, COMUNE – ENTE
B) per essere sottoposto a valutazione di qualità da parte degli stakeholders dell’Istituto (personale interno, famiglie, sistema di qualità, istituzioni ministeriale, etc…);
C) Il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 5 a Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Questi soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di
autonomi titolari del trattamento;
D) I dati definiti come “dati personali” o come “dati particolari” dal Codice e i dati previsti dagli art.9 e 10 del Regolamento saranno trattati esclusivamente dal personale autorizzato della scuola, appositamente incaricato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento citate al precedente punto a) e tassativamente nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti
E) La comunicazione dei dati richiesti è indispensabile e obbligatoria in quanto espressamente prevista dalla normativa citata al precedente punto 5; l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento, la gestione o l’interruzione del rapporto; i dati personali più sopra evidenziati potranno essere trattati, solo ed esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, anche se raccolti non presso l’Istituzione scolastica ma presso il Ministero dell’Istruzione e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e enti locali, presso Enti con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa;
F) Il trattamento potrà essere effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, “processo decisionale automatizzato rispetto alle persone fisiche, compresa la profilazione”, di cui all’art. 22 Lettera a) Lettera c) del Regolamento nel rispetto delle misure di sicurezza individuate. I dati verranno conservati nel rispetto delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali;
G) I “dati particolari”, di cui all’art. 9, 1 Lettera a) Lettera b) del Regolamento, non saranno oggetto di diffusione; per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, giudiziaria e di istruzione, nei limiti previsti dal D.M 305/2006, pubblicato sulla G.U. n°11 del 15-01-07, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici solo se strettamente indispensabile;
H) I “dati comuni” potranno essere comunicati a soggetti pubblici (Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, ASL, Comune, Provincia, organi di polizia giudiziaria, guardia di finanza, magistratura, ecc.) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica;
I) I dati da Lei forniti potranno essere comunicati a soggetti terzi che forniscono servizi a codesta Istituzione Scolastica. L’effettuazione di questi trattamenti costituisce una condizione necessaria affinché l’interessato possa fruire dei relativi servizi; solo in caso di trattamenti effettuati in maniera continuativa e non saltuaria o occasionale, le aziende in questione saranno nominate Incaricati esterni del Trattamento, limitatamente ai servizi richiesti e resi;
J) Con riferimento ad attività didattiche afferenti gli scopi istituzionali della Scuola, inserite nel Piano dell’Offerta Formativa (quali ad esempio attività di laboratorio, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, ecc.) è possibile che delle foto vengano pubblicate sul sito istituzionale, e/o sul giornalino della scuola; è inoltre possibile che vengano effettuate durante l’anno foto di classe, riprese audio e video di lavori e manifestazioni, da parte della scuola, di alcune attività didattiche e istituzionali. In tal caso il trattamento avrà una durata temporanea in quanto tali materiali rimarranno esposti esclusivamente per il tempo necessario e per la finalità cui sono destinati. Nei video e nelle immagini di cui sopra i minori saranno ritratti solo nei momenti “positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la protezione dei dati personali e dalla Carta di Treviso del 5 ottobre 1990 e successive integrazioni) legati alla vita della scuola: apprendimento, recite scolastiche, competizioni sportive, ecc.
K) In ottemperanza alla Raccomandazione N° 1/2020 del 18 giugno 2021 del Garante della Privacy in merito all’utilizzo di sistemi di monitoraggio quali, Google Analytics, Google Fonts ed altri, il sito è adeguato agli standard richiesti dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679
L) Si fa presente che per ulteriori informazioni e chiarimenti, o per segnalare la volontà di non aderire a determinate iniziative o servizi del presente documento, è possibile rivolgersi al Titolare del Trattamento (o al Responsabile Interno del Trattamento) dei dati personali della scuola, indicato ai punti 2) del presente atto;
6. Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art.4 n.2 del GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono
sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato (art.22 del regolamento)
7. Accesso ai dati:
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 5:
a dipendenti e collaboratori del Titolare della scuola dell’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DALMAZIO BIRAGO in Italia, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema; II titolare, regolamenta la gestione interna dei dati secondo le “Linee guida in materia di trattamento di dati personali ….. ” –
14 giugno 2007 (G.U. 13 luglio 2007, n. 161)
8. Categorie di destinatari dei dati personali:
Strutture preposte all’acquisto di beni e servizi, alla liquidazione o alla gestione del contenzioso; struttura preposta al rispetto delle norme su trasparenza e anticorruzione.
9. Trasferimento dei dati in un paese extra-UE:
I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i dati anche su server extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole
contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
10. Periodo di conservazione dei dati:
Il periodo di conservazione dei dati può essere molto diverso; il criterio per stabilirlo si basa su principi di buon senso e sulle precisazioni dell’Autorità Garante secondo cui i dati possono essere conservati in generale “finché sussista un interesse giustificabile” e cioè finché la loro conservazione risulti necessaria agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati. Più in generale, i dati dovrebbero essere conservati in linea con quanto previsto dal Codice Civile (art.2220). Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio. I tempi di conservazione sia cartacei che telematici sono stabiliti dalla normativa di
riferimento per le Istituzioni scolastiche in materia Archivistica ovvero DPR 445/2000; Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 (G.U. n. 45 del 24 febbraio 2004,s.o.n. 28)
11. Diritti dell’interessato:
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy all’art. 15 del GDPR e precisamente i diritti di:
1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
2. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, del GDPR; e) dei soggetti o delle categorie
di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati
3. ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
4. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione
dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte.
Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 del GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
12. Modalità di esercizio dei diritti:
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
– comunicazione telematica tramite sito https://www.comprensivopassignano.edu.it/
– comunicazione tramite e-mail all’indirizzo pgic817008@istruzione.it
13. Obbligo legale del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere;
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 5 A,B,C,D,E,F,G,H,I è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantire i servizi dell’art. 5.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 5.J è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 5. A,B,C,D,E,F,G,H,I.

News

Si pubblica l’Ordinanza Ministeriale 234 nella quale vengono definiti i termini e le modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti  e vengono […]

Leggi di più
funzionamento segreteria

A partire da lunedì 20 novembre cambiano le modalità di accesso e di contatto con gli uffici di Segreteria. Sarà obbligatorio prenotarsi online prima di accedere: se sei un genitore o un docente e vuoi un […]

Leggi di più

A partire dal 13 settembre sono stati programmati degli spazi per appuntamento prenotabili autonomamente da genitori, docenti, ATA e personale esterno. Per fissare un incontro con il Dirigente Scolastico è sufficiente cliccare su Prenota il tuo appuntamento con […]

Leggi di più